Esercizi per il gioco con i sostegni under 12/14
Documento formato A4

Se nelle categorie inferiori il gioco è  imperniato sull’1 contro 1 e la presa d’iniziativa individuale, il gioco degli under 12 e degli under 14  col passare dei 4 anni diventa collettivo. Una delle conseguenze è di saper giocare con i propri sostegni per aumentare l’incertezza dei difensori con la domanda : Chi va a superare la linea difensiva ? Ecco 20 esercizi per aiutarvi nel gravoso compito di passare da « io gioco » a « io gioco ma faccio anche giocare ».

Per classificare gli esercizi, sono stati utilizzati i seguenti tipi di sostegno :

  • Giocare col sostegno interno => 5 esercizi
  • Giocare col sostegno esterno => 5 esercizi
  • Giocare col sostegno assiale => 5 esercizi
  • Giocare con 1 dei 3 sostegni => 5 esercizi

Per quanto concerne l’aspetto tecnico, il bambino utilizza le tecniche del passaggio. Si può associare l’aspetto fisico ricordando gli appoggi e la tonicità del giocatore al momento del passaggio.

Per quanto concerne l’aspetto tattico, l’elemento essenziale è sapere quando faccio il passaggio. Uno dei riferimenti per darvi una risposta è sapere a quale distanza fisso il mio avversario diretto, cosa che corrisponde al momento del passaggio. Ora bisogna che il sostegno sia presente in quello stesso momento, e questa coordinazione tra il portatore di palla e il sostegno è spesso definita come il timing dei giocatori.

 

ritorna agli "esercizi"

 

RUGBY PRO TRAINING © 2010 LIONEL GIRARDI @copyright 2010