Pianificazione dall'under 6 all'under 14
Documento formato A4

Si parla spesso del progetto di Scuola di Rugby. Il suo scopo è proporre un insieme di risorse (fisiche, tecniche, tattiche, strategiche e mentali) da lavorare e da sviluppare in ogni categoria di età. Sebbene questa tappa nell’organizzazione di una Scuola di Rugby sia necessaria per coordinare gli apprendimenti, in un secondo momento bisogna pianificarli su un periodo di tempo, ovvero, per quanto ci riguarda, su una stagione sportiva.

Facendo il punto sui carichi dell’allenamento delle categorie della Scuola di Rugby, è difficile proporre una pianificazione annuale unica. In effetti, le variabili sono troppo numerose :

  • Inizio della stagione
  • Fine della stagione
  • Numero di allenamenti a settimana
  • Durata di una seduta di allenamento
  • Numero di tornei nella stagione
  • Settimane di vacanza (variazione a seconda dei paesi)

=> difficoltà di stabilire un numero fisso di allenamenti.

I cicli  :

L’idea è quella di proporre una pianificazione per cicli di apprendimento. La durata dei cicli utilizzata è di 3 settimane per ciclo. Nel sistema francese questo corrisponde approssimativamente a 10 cicli per stagione, con 6 - 7 settimane tra ogni vacanza scolastica (cioè 2 cicli).

=>tutta la stagione sportiva di ogni categoria è decomposta in cicli di 3 settimane (under 6, under 8, under 10, under 12, under 14).


i cicli sono:

- Ciclo tecnico
- Ciclo fisico 
- Ciclo tattico e  strategia
ritorna agli "esercizi"

 

RUGBY PRO TRAINING © 2010 LIONEL GIRARDI @copyright 2010